In vacanza con il cane o il gatto: cosa sapere prima di partire

17 July 2022


Per le vacanze o anche solo per una gita nel weekend, sempre più famiglie italiane viaggiano con i loro animali domestici

Portare gli amici a quattro zampe con sé è un piacere, ma occorre essere informati per proteggere la salute e il benessere e assicurare a tutta la famiglia un viaggio sereno e senza stress.    


Ecco allora qualche consiglio per affrontare il viaggio al meglio:    


1. La prevenzione dei nostri animali è fondamentale. Durante le giornate in spiaggia, sabbia, acqua di mare e sole, potrebbero causare loro reazioni allergiche e irritazioni. Per questo motivo si consiglia di non accorciare troppo il pelo dei cani, il mantello è in grado di proteggerli dai raggi UVA e UVB, nonché dagli sbalzi di temperatura e dal calore.   


2.Accertarsi di viaggiare in sicurezza è fondamentale! In auto è obbligatorio che tra la zona del guidatore e quella posteriore, dove viaggia il nostro amico a 4 zampe, ci sia una griglia di separazione e che la pettorina venga agganciata alla cintura di sicurezza. Nel caso in cui il pet sia di piccola taglia può viaggiare in un trasportino da posizionare nel bagagliaio se - naturalmente - opportunamente areato. 


3. In valigia è utile inserire anche un kit per il simpatico quadrupede: sono sempre consigliati prodotti a base di camomilla con cui pulire e rinfrescare gli occhi, pomate protettive per il tartufo, i polpastrelli e le parti più delicate. Non bisogna dimenticare di portare con sé sacchettini, palette, ciotole per l’acqua potabile, pettini, spazzole e tanti giochi per il loro divertimento in spiaggia. Per il gatto valgono le stesse regole, anche se conviene ricordarsi sempre la sua lettiera.    


Da Ipercoop del centro I Pioppi potrai trovare tutto il necessario per la prossima vacanza con il tuo amico a quattro zampe!